Prenota subito la tua prima visita per un consulto gratuito presso il centro di medicina del benessere - Laserlab - Palermo
Offerta Pacchetto benessere

Terapie manuali, massaggi

Trattamenti SmartLipo

Biorivitalizzazione autologa - Regen ACR

Trattamenti Co2 laser frazionato, riduzione rughe

Epilazione definitiva viso con laser e luce pulsata


Sei in home >> menu trattamenti >> Area Trattamenti Estetici >> Trattamenti viso e corpo >> Epilazione laser e luce pulsata

Esthetic Area - trattamenti medicina estetica viso e corpo

Epilazione del viso e del corpo con laser o luce pulsata (IPL)

Epilazione definitiva con laser e luce pulsata

Depilazione ed epilazione
Con i termini "depilazione" ed "epilazione" si intende l'eliminazione del pelo attraverso l'atrofia del bulbo pilifero.
Tuttavia i due termini hanno significati diversi:
Per Depilazione si intende agire al fine di eliminare il pelo dalla superficie della pelle per ridurre momentaneamente la lunghezza dei peli presenti sul corpo maschile o femminile.
Per Epilazione invece si intende agire al fine di eliminare tutto il pelo, bulbo compreso (asportazione del pelo nella sua interezza fino al bulbo pilifero) e può essere transitoria o permanente (es. strappo con le pinzette, depilazione laser o con luce pulsata).

Fattori stimolanti per la epilazione
L’epilazione viene effettuata dagli uomini e dalle donne sia per scopi igienico-sanitari, es. attività sportiva, ferite o escoriazioni, sia come trattamento di bellezza ed estetica, essendo spesso i peli antiestetici.

Zone del corpo trattabili
L’epilazione si può effettuare su tutte le zone del corpo e indiscriminatamente nel sesso femminile e nel sesso maschile. Sia la luce pulsata che il laser agiscono sulla melanina del pelo( cioè il colore ) raggiungendo il bulbo pilifero.

I metodi di epilazione
Ad oggi i metodi più efficaci per l’eliminazione dei peli superflui sono l’epilazione laser e con luce pulsata. Il laser e la luce pulsata sono due moderni metodi di eepilazione definitiva che si basano sul concetto della fototermolisi selettiva. Il laser emette luce monocromatica ad una determinata frequenza in modo da colpire selettivamente la melanina presente nel bulbo del pelo distruggendolo.

Epilazione Laser
Tutti i laser depilatori oggi disponibili, colpiscono la melanina contenuta nel bulbo del pelo.
Il laser produce infatti un fascio di luce altamente concentrata, che viene assorbita in modo selettivo dalla melanina contenuta nel bulbo del pelo. Il processo di fototermolisi selettiva, trasforma l'energia luminosa in energia termica, generando una vera esplosione delle cellule del bulbo pilifero e la cancellazione dello stesso, per cui il pelo non ricrescerà più.

Epilazione con luce pulsata IPL
Per molte persone i peli in eccesso sul viso e sul corpo sono considerati come un inestetismo che è possibile eliminare in modo efficace utilizzando anche la luce pulsata.
La fotoepilazione a mezzo luce pulsata ad alta intensità (IPL - Intense Pulsed Light) è una novità degli ultimi anni efficace per il trattamento dei peli superflui del viso e del corpo di uomini e donne.
L’energia termica in particolare viene diretta solo a livello del follicolo dei peli riducendo al minimo il rischio di danneggiare la cute. L'energia luminosa viene attratta dalla melanina presente nel pelo, e raggiunge distruggendolo il bulbo pilifero (solo se  si trova nella fase attiva anagen cioè in fase di crescita). La depilazione con luce pulsata può portare ad una riduzione, che può variare da soggetto a soggetto, dal 30 all’80% dei bulbi piliferi. Una seduta varia da qualche minuto a più di un'ora dipende dalla zona da trattare. E’ possibile esporsi al sole dopo almeno una settimana.

Numero di sedute necessarie
L'eepilazione laser (o con luce pulsata) è efficace sui bulbi dei peli in fase pro-anagen e anagen ovvero di crescita attiva, quindi al momento del trattamento, vengono distrutti solo i peli che si trovano in fase di crescita attiva. Invece gli altri peli, che al momento del trattamento depilatorio erano 'dormienti', dovranno essere trattati in una nuova seduta a distanza di circa uno o due mesi, quando saranno in fase attiva. In ogni caso il numero di sedute varia da paziente a paziente, ed in base alla zona da trattare, e può essere stabilito soltanto dal medico dopo una visita in studio.

Dopo il trattamento
Dopo il trattamento di epilazione laser è normale un leggero arrossamento o gonfiore della zona trattata che comunque scompaiono nel giro di qualche ora.
L'esposizione al sole è sempre sconsigliata per almeno 5-7 giorni dal trattamento.